.

11 L'APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE


.

 
 Il Contratto di Apprendistato è uno speciale rapporto di lavoro a causa mista stipulato tra azienda e lavoratore: l'apprendista accetta condizioni diverse rispetto al rapporto subordinato ordinario in termini di retribuzione, di durata del rapporto, di ammortizzatori sociali, in cambio di una formazione specializzata tale da garantirgli la crescita professionale.
 
 Esistono 4 tipologie di apprendistato, (1) per la qualifica e per il diploma professionale – (2) professionalizzante – (3) per l'acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione o di ricerca – (4) per lavoratori in mobilità o con Naspi. La forma più utilizzata è quella “dell’apprendista professionalizzante”.
 
 Il contratto è stipulabile con lavoratori compresi tra i 18anni ed i 30anni non compiuti, se l’apprendista è in possesso di una qualifica professionale, può essere assunto a partire già dal diciassettesimo anno di età.
 
 Per la durata del contratto (prevista dal ccnl), e i per i 12 mesi successivi, gli apprendisti sono soggetti ad una contribuzione particolarmente vantaggiosa per l’azienda pari al 10% della retribuzione imponibile.
 
 L’azienda però, a fronte dell’importante agevolazione, ha l’obbligo di fornire al lavoratore una formazione adeguata, che gli consenta il conseguimento di una qualifica professionale in cambio della prestazione lavorativa.
 
 A tale formazione obbligatoria interna od esterna all’azienda, si aggiunge anche una formazione obbligatoria finalizzata alla acquisizione di competenze di base e trasversali a cura della Regione.
 
 La formazione aziendale deve essere registrata sul libretto formativo del lavoratore e costituisce credito formativo per il proseguimento dei percorsi di istruzione e di istruzione e formazione professionale.
 
 Ogni interruzione dell’apprendistato per periodi superiori a 30 giorni, ad esempio per malattia, maternità, infortunio, aspettativa non retribuita, comporta il prolungamento della scadenza del contratto di un pari periodo, per permettere al lavoratore di portare a termine la formazione.
 

.

TORNA ALL'INDICE

.